Camion trasporto legname: 251 annunci





Camion trasporto legname (camion trasporto tronchi) è un tipo di cassone specializzato per un camion ordinario destinato al trasporto dei tronchi dal territorio di un cantiere forestale all’industria di trattamenti vari, magazzini oppure ad un deposito temporaneo (porto, stazione ferroviaria e così via).
Tra le peculiarità tipiche del suo telaio bisogna fare notare l’elevate capacità da fuori strada. Questo tipo di camion spesso ha a che fare con le strade sterrate e le condizioni stradali molto difficili (sentieri forestali, campestri, strade sterrate e assenza totale di una strada), quindi la preferenza si lascia ai veicoli con numerosi assi di trazione oppure alle macchine dove tutte le assi sono portanti e hanno uno snorkel. Molto spesso questi camion sono accessoriati con gli argani e i pneumatici autogonfiabili. Per quel che riguarda le capacità fuori strada i camion trasporto tronchi cede certamente ai mettitrebbia e ai forwarder però è sicuramente ricompensato con l’alta velocità da crociera sulle strade comuni.
Il principale elemento funzionale del cassone è una specifica struttura in metallo con la forma a П destinata a trattenere i tronchi (la si sceglie della misura necessaria agli standard trasportati). Per un fissaggio supplementare si usano le apposite cinghie di fissaggio. Tanti cassoni dei camion trasporto tronchi sono forniti di gru manipolatrici che permettono di condurre l’intero processo di carico e scarico senza utilizzo delle attrezzature ausiliarie. Inoltre, al momento dell’arrivo al punto di destinazione, tutta la catasta fissata dalle cinghie può essere scaricata interamente con l’aiuto di una apposita gru.
Le migliori proposte di vendita dei camion trasporto legname usati montati sui telaio di Skania, GINAF, Volvo, MAN, Renault, IVECO, DAF sul nostro sito.