Camion autocisterne: 498 annunci










Camion autocisterna è un tipo di cassone specializzato del veicolo da carico destinato al trasporto e la conservazione temporanea dei cari carichi liquidi, liquefatti o sfusi. I rappresentanti a parte del gruppo di autocisterne sono ad esempio le cisterne trasporto benzina, bitumiere, cisterne trasporto latte, cisterne dei pompieri, cisterne trasporto cereali, cisterne trasporto polverulenti, cisterne trasporto farine, cisterne trasporto gas a altre.
Le cisterne moderne sono fatte di solito dell’acciaio inox oppure delle leghe d’alluminio in quanto questi materiali hanno alta resistenza alla corrosione e in seguito sono molto più semplici e sicure nell’utilizzo. Nella sezione trasversale le cisterne possono avere la forma del cerchio, ellipse oppure di una “valiggia”. Inoltre, in base alla costruzione si può evidenziare le cisterne da mono sezione e multisezione. Nell’ultimo caso trattasi della presenza nella cisterna delle varie sezioni isolate una dall’altra con le varie bottole, valvole di sfogo e tratti di carico e scarico. Un altra peculiarità costruttiva delle cisterne è la presenza dei frangiflutti che permettono di aumentare la stabilità durante un carico non pieno.
In seguito al fatto che alcuni carichi richiedono un apposito regime termico durante il trasporto, le cisterne possono essere termoisolanti ed avere una “camicia al vapore” (uno strato speciale nelle pareti attraverso il quale passa il vapore caldo) e altri dispositivi di riscaldamento.
In base alla destinazione concreta le autocisterne possono essere attrezzate con dei dispositivi accessori, ad esempio, pompe varie, indicatori del volume e della pressione, contatori della sostanza scaricata e così via.
Il nostro sito t’aiuta ad acquistare i camion autocisterne usati che corrispondono a qualsiasi tua esigenza installati sul telaio dei marchi leader sul mercato come la Mercedes-Benz, Renault, DAF, MAN.