Autobus è un tipo di mezzo di trasporto commerciale indicato allo spostamento di persone e di loro bagagli in sicurezza che ha tranne il posto per conducente un numero dei posti per passeggeri non inferiore ad otto.
Gli autobus sono diventati da molto tempo una parte integrante del sistema di trasporto di qualsiasi città da un piccolo centro comunale ad una metropoli da millioni d’abitanti. Però tranne i consueti autobus urbani da trasporto passeggeri in questa classe esiste uno spettro abbastanza vasto dei macchinari vari.
Così gli autobus si può classificare secondo alcuni parametri principali come ad esempio:
percorso: urbano, provinciale, interurbano;
settore d’applicazione: trasporto passeggeri, bus scolastici, bus escursionistici, aeroportuali;
struttura e dotazioni: capottabili e decapottabili, ad un piano, ad un piano e mezzo e a due piani, singolari, snodabili (a due o tre sezioni);
a pavimento basso e a pavimento alto, a spola e così via.
Gli autobus dalla lunghezza meno di 5,5 metri ed aventi dai 8 ai 16 posti per passeggeri si chiamano i pulmini.
I più diffusi al giorno d’oggi sono gli autobus dotati dai motori a gasolio e a benzina anche se esistono già anche i modelli elettrici (con accumulatori, supercondensatori oppure con delle fonti d’energia alternativa). Un caso a parte è un autobus ibrido che può utilizzare sia il proprio motore a gasolio sia la rete a contatto dei trolleybus.
Sul nostro sito ci sono solo i migliori annunci di vendita degli autobus usati dei marchi primari come Renault, Volvo, Mercedes-Benz, IVECO.